Da diversi anni Casone sostiene progetti di ricerca in campo medico, in particolare in ambito oncologico e neurologico.

Dal 2004 al 2012 aderisce alla Fondazione AboFondazione Nazionale per la ricerca contro il cancro, sostenendo vari progetti di cui i dettagli sono disponibili all’indirizzo: http://www.casone.fondazioneabo.org/.

Dal 2006 al 2011 sostiene l’Associazione Paolo Zorzi per le neuroscienze. L’Associazione focalizza la sua ricerca sui disordini del movimento in età pediatrica, sulla neurochirurgia funzionale, sulle complicanze neurologiche dell’AIDS nel bambino e all’epilessia in accordo con le finalità dell’Istituto Neurologico “Carlo Besta” di Milano.

Nell’anno 2011 Casone ottiene il Premio Qualità Sociale d’Impresa con cui la Provincia di Parma vuole dare un riconoscimento alle realtà imprenditoriali e sociali del territorio che si sono distinte nell’inserimento lavorativo delle persone disabili dando prova di una forte responsabilità sociale.

Da diversi anni inoltre Casone sostiene le iniziative della Protezione Civile e di varie associazioni di volontariato della zona.

Casone è arrivata tra i 6 finalisti del premio le Tigri del 2011 e aggiudicandosi la menzione: HUMAN INNOVATION.

Tale premio promosso da TickMark, società di revisori contabili indipendenti, vuole essere un riconoscimento dedicato alle PMI che hanno saputo superare la crisi degli ultimi anni grazie alla forte propensione all'innovazione e al loro spiccato dinamismo. 

Questa la motivazione della menzione: Per un’azienda che ha saputo coniugare, nella propria storia, profitto ed etica, crescite dimensionali ed attenzione alle risorse umane, investimenti ed ecologia dimostrando che la logica del mercato non è per forza antitetica al rispetto dei rapporti interpersonali ed alla crescita delle risorse umane.